Borgate dal vivo è il primo festival delle borgate alpine, ma è anche molto di più, è un progetto di rinascita.
Lo scopo di questo progetto è favorire:
Negli ultimi anni, le borgate hanno attirato su di sé un rinnovato grande interesse e una preziosa riqualificazione urbana. Borgate dal vivo mira a contribuire alla loro rinascita culturale e al recupero di un tessuto sociale attivo, affinché questi due elementi possano a costituire un traino di nuovo benessere in questi luoghi, che altrimenti restano luoghi recuperati dal punto di vista architettonico, ma vuoti.
Nell’anno dei borghi vogliamo dimostrare, attraverso grandi eventi, che in particolare i borghi montani, ma non solo, hanno un grande potenziale, culturale, economico, anche legato a uno sviluppo sostenibile del turismo e dell’economia 4.0.
Gli eventi sono rivolti, nello specifico, sia agli abitanti dei territori coinvolti, che a un pubblico più vasto, con un duplice vantaggio:
Coinvolgeremo importanti nomi della letteratura a livello nazionale e internazionale.
Dal mare di Cervo fino alle vette di Cervinia, al confine con la Svizzera.
Ci sposteremo su tre differenti regioni: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e in 5 diverse province.
Inoltre avremo un evento speciale a Feltre, in Veneto e stiamo lavorando per un appuntamento transfrontaliero.
Ragione per le quali riteniamo il progetto possa assumere rilevanza nazionale ed espandersi nelle prossime edizioni.
L’evento finale, ci porterà a realizzare un gemellaggio con Castelluccio di Norcia, borgata umbra cancellata dal sisma che ha colpito il centro Italia.
Realizzeremo un grande concerto i cui proventi saranno girati alle associazioni di Castelluccio, per aiutare la popolazione a ripartire. Il sogno è nel 2018, ripartire con il nuovo festival, proprio da lì. Un vero progetto di rinascita.
Coinvolgeremo, nello specifico, comuni di differenti contesti e valli alpine: